Via Trinità, 23-7 - 98057 - Milazzo

Area marina protetta

Area Marina protetta Milazzo
 
Istituita nel marzo del 2019, lungo la costa nord orientale della Sicilia, è un posto che riserva grandi e rare emozioni. Un’area che racchiude nel suo perimetro una varietà di paesaggi, scogliere a strapiombo sul mare, spiagge incantevoli e tramonti mozzafiato. Quando si parla di protezione del mare occorre considerare in primo luogo il ruolo della fascia costiera e la sua condizione “subordinata” rispetto all’entroterra. L’ecosistema marino si gestisce quindi anche proteggendo soprattutto il confine con la terra emersa.
L’Area Marina Protetta è suddivisa in quattro zone (A, B, Bs e C) Riserva Integrale, generale, generale speciale e parziale. Zone che hanno diverse possibilità d’accesso e limitazioni nella fruibilità.
L’area da sottoporre a misure di conservazione e protezione è il promontorio di Capo Milazzo e le due aree ad esso adiacenti che si sviluppano ad est e ad ovest del promontorio del Capo, comprendenti la lunga porzione di costa bassa che si snoda verso ovest parallelamente al lungomare di ponente della città di Milazzo e la costa rocciosa del settore orientale del promontorio che comprende l’area portuale e la zona industriale del comune di Milazzo.
E’ un osservatorio speciale di un’area florida di biodiversità. Un luogo che regala emozioni uniche nel suo genere. Milazzo è la città che ha la più durevole esposizione alla luce del sole e una condizione climatica ideale per la flora e la fauna marittima e terrestre. Basta ammirare la varietà dei paesaggi che animano il promontorio per ricevere suggestioni che solo la natura è in grado di regalare. Una ricchezza che va tutelata realizzando un modello di sviluppo sostenibile. In questa prospettiva nasce l’Area Marina Protetta Capo Milazzo che, in modo assolutamente naturale, è chiamata ad essere attrazione turistica. Una destinazione che ha delle grandi potenzialità economiche che camminano di pari passo all’educazione e rispetto della natura.